FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - THANK YOU FOR SMOKING
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > THANK YOU FOR SMOKING   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore THANK YOU FOR SMOKING
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 02-09-2006 13:15  
Thank You For Smoking

Titolo originale:
Nazione e Anno: Usa, 2006
Genere: Commedia
Durata: 92 minuti
Regia: Jason Reitman

Cast: Aaron Eckhart, Maria Bello, Cameron Bright, Adam Brody
Distribuzione: Lucky Red Distribuzione

TRAMA : nick nailor e' un uomo senza scrupoli e senza troppe parafrasi , il suo obbiettivo
e' salvaguardare una grande multinazionale del tabacco da qualunque attacco mediatico esterno sul fatto che il fumo faccia male e nel contempo dissuadere chiunque si sia ammalato per questo a non fare causa con ogni mezzo. Componente di una triade ( difesa del tabacco, uso di alcool e armi ) deve anche fare i conti con questo difficile compito con
l'educazione del figlio che dopo il suo divorzio vive con l'ex moglie e il suo nuovo compagno... responsabilita'familiari , giurisdizione e uso dell'inganno...sara' troppo per un uomo solo ?
OSSERVAZIONI artiamo subito senza mezzi termini : un gran bel film. Girato senza nessuna ridondanza dal semi sconosciuto Jason Reitman ( da non confondere con Ivan Reitman il ghostbuster occhialuto ) , fatto di dialoghi piu' che di immagini , infatti potrebbe essere benissimo visto cosi' come e' anche come programma radiofonico visto la sua grande fruibilita' rispetto al dialogo puro ( bellissimi alcuni commenti con i componenti della triade che mangiano e fanno commenti sulle difficolta' della loro attivita' all'interno della legge ma osteggiata...).
Il film non ostenta mai delle variazioni di tono ben marcate e non disperde mai i suoi importanti contenuti in situazioni e ambientazioni che diventano fronzoli, non immette contenuti allegeritivi ma anzi scava parecchio nella determinazione forse cinica ma sincera del protagonista sino a spingersi ad alcune iconografie di impatto che molti potrebbero giudicare fuori luogo ma che io ho trovato buonissime ( La statua di Lincoln...) e molte volte ne approfondisce i concetti diventando brevemente un documentario stile Moore.
Un film dove purtroppo , oltre al bravissimo Aaron Eckart e degli ottimi famosi comprimari ,tra cui spicca la sempre brava Maria Bello , troviamo l'inespressivo e odioso bambino di “ X-men 3” e “Ultraviolet” diventato ormai un jolly tappabuchi nelle mani di Hollywood appena serve una parte under 12 . Piccola pecca in mezzo a novanta minuti di bei dialoghi,ottima proposizione di messaggio anche se non ci sono particolari gemme di regia ( qualche still frame e poco piu') godibilissima senza aver bisogno di nessuna conoscenza particolare dell'argomento.
Un film consigliato e da consigliare , anche perche' nel film non troverete nessuna persona che fuma...




_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 02-09-2006 13:46  
FUMATE!
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
cassiopea

Reg.: 12 Giu 2006
Messaggi: 1399
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-09-2006 15:53  
Visto ieri, e mi è piaciuto un sacco!
Consigliatissimo!
_________________
- Devo comunicarvi una cosa molto importante, monsieur. Facciamo tutti schifo. Siamo tutti meravigliosi, e facciamo tutti schifo.

  Visualizza il profilo di cassiopea  Invia un messaggio privato a cassiopea    Rispondi riportando il messaggio originario
LaFenice

Reg.: 01 Lug 2006
Messaggi: 4091
Da: ... (es)
Inviato: 02-09-2006 19:47  
quote:
In data 2006-09-02 13:46, sandrix81 scrive:
FUMATE!




Ahahah!!!
E sei riuscito anche a trovare l'avatar...fantastico.
_________________
Tu non hai alcun potere su di me.

  Visualizza il profilo di LaFenice  Invia un messaggio privato a LaFenice     Rispondi riportando il messaggio originario
PaTbAteMaN

Reg.: 04 Set 2006
Messaggi: 100
Da: Riccione (RN)
Inviato: 05-09-2006 14:53  
è bello tornare dal letargo cinematografico estivo e trovare film del genere. Da vedere e rivedere con piacere.
_________________
Pat Bateman

Your own Penthotal Jesus

  Visualizza il profilo di PaTbAteMaN  Invia un messaggio privato a PaTbAteMaN     Rispondi riportando il messaggio originario
cassiopea

Reg.: 12 Giu 2006
Messaggi: 1399
Da: Roma (RM)
Inviato: 05-09-2006 21:45  
quote:
In data 2006-09-02 19:47, LaFenice scrive:
quote:
In data 2006-09-02 13:46, sandrix81 scrive:
FUMATE!




Ahahah!!!
E sei riuscito anche a trovare l'avatar...fantastico.




Che avatar?!
_________________
- Devo comunicarvi una cosa molto importante, monsieur. Facciamo tutti schifo. Siamo tutti meravigliosi, e facciamo tutti schifo.

  Visualizza il profilo di cassiopea  Invia un messaggio privato a cassiopea    Rispondi riportando il messaggio originario
LaFenice

Reg.: 01 Lug 2006
Messaggi: 4091
Da: ... (es)
Inviato: 05-09-2006 21:57  

quote:
In data 2006-09-05 21:45, cassiopea scrive:


Che avatar?!




Ormai l'ha cambiato. Era il tipo che mandava il messaggio "subliminale" ne I Griffin.

_________________
Tu non hai alcun potere su di me.

  Visualizza il profilo di LaFenice  Invia un messaggio privato a LaFenice     Rispondi riportando il messaggio originario
cassiopea

Reg.: 12 Giu 2006
Messaggi: 1399
Da: Roma (RM)
Inviato: 05-09-2006 22:00  
Ahhhh...
_________________
- Devo comunicarvi una cosa molto importante, monsieur. Facciamo tutti schifo. Siamo tutti meravigliosi, e facciamo tutti schifo.

  Visualizza il profilo di cassiopea  Invia un messaggio privato a cassiopea    Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Messaggi: 7565
Da: Napoli (NA)
Inviato: 06-09-2006 09:09  
devo vederlo assolutamente!
_________________
Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco

  Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 06-09-2006 10:17  
mmmmmmmmh... tanto inneggiare al capolavoro mi pare eccessivo. sicuramente una commedia divertente con un plot originale sviluppato però in modo discontinuo, con continue oscillazioni tra la commedia americana classica piena di famiglia e buoni sentimenti e il neocinismo dilagante. il doppiaggio italiano monocorde toglie ulteriore mordente ad un film che viste le premesse poteva essere più divertente ma soprattutto molto più efficacemente satirico. Qui invece la satira si appunta su brevi momenti isolati e risulta pruriginosa piuttosto che pungente.

Ottima prova di attore del protagonista Eckart che regge su di sè buona parte delle sorti del film, mentre la Holmes tutta smorfiettine, con una voce da adolescente in calore, risulta un po' troppo sopra le righe per essere convincente.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Damrod

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 41
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-09-2006 12:06  
Immaginatevi un SUPER SIZE ME senza hamburger o un LORD OF WAR senza armi, e un protagonista simile a quello di THE WEATHER-MAN...certo poi qualche battuta è carina e gli attori sono bravi...ma nulla di che!

  Visualizza il profilo di Damrod  Invia un messaggio privato a Damrod    Rispondi riportando il messaggio originario
martab

Reg.: 10 Mag 2005
Messaggi: 28
Da: roma (RM)
Inviato: 06-09-2006 13:10  
bello, forse più bella l'idea che la realizzazione, però comunque non male...

  Visualizza il profilo di martab  Invia un messaggio privato a martab    Rispondi riportando il messaggio originario
goodgirl

Reg.: 27 Ago 2006
Messaggi: 36
Da: bologna (BO)
Inviato: 06-09-2006 20:32  
Sono curiosa di vederlo, Eckhart mi piace tantissimo e mi pare molto sottovalutato poi, volete mettere, per due ore sentire inneggiare al fumo invece che scassature come al solito!?!? ....ma in sala si può fumare?
_________________
Il fatto che nessuno ti capisca, non vuol dire per forza che tu sia un artista.

  Visualizza il profilo di goodgirl  Invia un messaggio privato a goodgirl    Rispondi riportando il messaggio originario
PaTbAteMaN

Reg.: 04 Set 2006
Messaggi: 100
Da: Riccione (RN)
Inviato: 06-09-2006 20:49  
quote:
In data 2006-09-06 20:32, goodgirl scrive:
Sono curiosa di vederlo, Eckhart mi piace tantissimo e mi pare molto sottovalutato poi, volete mettere, per due ore sentire inneggiare al fumo invece che scassature come al solito!?!? ....ma in sala si può fumare?




Non è propriamente un inno al fumo, è + la storia di un impressionante "imbonitore/self made man" condita con varie notizie sul fumo (e altri mali del consumismo tipicamente americano, ma non solo) risapute o meno ma espresse con un bel cinismo e una divertente amoralità.
Considerando il grande tabù che è il fumo in america, è stupefacente quanto siano riusciti a fare. Non perchè il fumo abbia bisogno di apologie, ma anche la morale risaputa ha un po' rotto le balle a tutti su...


_________________
Pat Bateman

Your own Penthotal Jesus

  Visualizza il profilo di PaTbAteMaN  Invia un messaggio privato a PaTbAteMaN     Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 07-09-2006 00:49  
quote:
In data 2006-09-06 20:32, goodgirl scrive:
Sono curiosa di vederlo, Eckhart mi piace tantissimo e mi pare molto sottovalutato poi, volete mettere, per due ore sentire inneggiare al fumo invece che scassature come al solito!?!? ....ma in sala si può fumare?




Non è assolutamente un film che inneggia al fumo..o che lo demonizza. Il fumo in pratica è solo un pretesto per parlare di retorica e di libero arbitrio.
Recitato bene..condito da ottimi dialoghi e senza l'ombra di falsi moralismi. Bellissima l'idea dei titoli stampati sui pacchetti di sigarette. La regia mi è sembrata sicura..anche se priva di picchi eccelsi.

Insomma..è un ottima pellicola. Quasi inattacabile direi.
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.126984 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: